PERCHÈ LAVORARE CON I TERRITORI

Perché è dove possiamo creare sinergie e ricchezza. Per tutti.

I territori ci raccontano la storia di come persone e ambiente interagiscono nel tempo, stratificando esperienze e creando combinazioni uniche. Ci interessa potenziare le occasioni di incontro, per valorizzare assieme le proprie risorse, e rispondere meglio alle sfide di oggi.

COSA VEDIAMO OGGI

Un modello in discussione

Stiamo imparando sulla nostra pelle che le risorse di cui disponiamo non sono infinite: è così che le diversità di vite e di contesti coesistenti sui territori rischiano di portare con sé conflitti tra interessi contrapposti.
La competizione che ne deriva è causa (ed effetto) di disgregazione sociale e progressivo isolamento.

COSA VEDIAMO PER IL DOMANI

Una trasformazione sostenibile

Possiamo rafforzare le relazioni tra noi e con l’ambiente? Noi siamo convinti di sì. Lavorando su valori condivisi possiamo creare sinergie tra diversi interessi e capacità, creando nuove opportunità per tutti e migliorando la resilienza dei territori.
In un momento in cui le risposte individuali non bastano più, possiamo attingere a nuove risorse (rinnovabili): la nostra voglia e creatività.

Come possiamo esserti d’aiuto

Sviluppiamo in maniera partecipata occasioni di cooperazione e confronto, attivando reti e progetti territoriali, per migliorare il benessere delle comunità, la vivibilità dei luoghi, la qualità dell’ambiente.
I pilastri della nostra proposta sono:

  • Ascolto e analisi del contesto
  • Progettualità e cooperazione
Processi di facilitazione
Percorsi di cittadinanza attiva
Organizzazione di attività educative ed eventi
Coordinamento di reti e partnership
Co-progettazione per bandi/progetti

Progetto correlato

LASCIATI ISPIRARE
Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività, per scoprire in anteprima le nostre nuove proposte, per leggere la nostra selezione di notizie su come il mondo è in trasformazione sostenibile.



    to top